D’autunno, come le foglie, cadono i capelli: ecco perché.

Con l’arrivo dei primi freddi molti di noi si accorgono, che nel pettine o nella spazzola, restano molti più capelli che nel resto dell’anno. Effettivamente in questo periodo, uomini e donne indistintamente, ne possono perdere anche il 30% in più. 

Ciò accade perché nella stagione autunnale come in Primavera, la maggior parte dei nostri capelli si trova nella terza fase del ciclo di vita: i “vecchi capelli”, che sono ancora nei follicoli, vengono spinti fuori dalla crescita del nuovo, determinandone quindi la caduta


Ma altre possono essere le cause:

  • le variazioni di luce che influenzano la secrezione di melatonina e prolattina: questi ormoni stimolano i follicoli e incidono sulle fasi di crescita e perdita dei capelli.
  • la fragilità del capello che è accentuata dal periodo estivo
  • lo stress
  • una dieta sbilanciata 
  • la predisposizione genetica

C’è un rimedio contro la caduta dei capelli in Autunno?

Mangiare bene è fondamentale per la salute dei capelli: anche se non ci sono cibi specifici capaci di arrestare la loro caduta, ricordiamoci che un’alimentazione ricca di vitamine, proteine e fibre è indispensabile per rafforzarli.

Sicuramente possiamo aiutare i capelli modificando la beauty routine, adottando, ad esempio, una linea di prodotti, come Trico Re-build, specificatamente studiata per contrastare la loro caduta.

Formulata in seguito anni di studi supportati da test clinici che sono stati effettuati in collaborazione con i più importanti istituti di ricerca, è composta da tre prodotti ad efficacia mirata: fiale, shampoo e perle, tutti realizzati con essenze naturali, altamente assimilabili dall’organismo umano. Essi, con la loro formulazione esclusiva e senza SLS, SLES, BHA, BHT, PEG e Parabeni:

  • stimolano la ricrescita, 
  • inibiscono la caduta
  • rafforzano e nutrono il fusto pilifero.

Amate fare la doccia o il bagno e lavare i capelli tutti i giorni?

Nessun problema se si usano detergenti adatti e cioè delicati.

Proprio come l’altra linea di prodotti naturali con formule non aggressive, senza SLS, SLES, PEG, BHA, BHT, PARABENI di cui oggi desideriamo parlarvi.


Come la pelle del corpo, in questo periodo dell’anno,
la capigliatura va trattata con più attenzione e coccolata con prodotti caratterizzati da formulazioni esclusive, arricchite da estratti naturali che apportano numerosi benefici.

Ci riferiamo allo Shampoo doccia semi di pompelmo sport.

Per detergerli è consigliabile utilizzare una piccola dose di shampoo da diluire con acqua prima di applicarla sulla chioma. Eviterete così il rischio di eliminare troppo sebo che è fondamentale per lubrificare il capello e non abbattere le sue capacità difensive. 

Ci sono poi due buone abitudini da seguire: 

  1. non lavare i capelli con acqua eccessivamente calda perché stressa troppo il fusto
  2. mantenere bassa la temperatura del phon durante l’asciugatura. 

E per quanto riguarda il Balsamo?

Meglio sceglierne uno rinforzante e ristrutturante, senza SLS, SLES, PEG e SILICONI

Ricco di componenti unici come Ceramidi, derivato del miele, aminoacidi e cheratina vegetale, il nostro BALSAMO, è caratterizzato da un complesso di sostanze che danno morbidezza e lucentezza, rinforzano il fusto e migliorano la pettinabilità così da non stressare ulteriormente la chioma.

Capelli sì, ma senza dimenticarsi della pelle!


Completa la linea il Bagno doccia delicato, l’unico con Acido Ialuronico, di origine vegetale senza SLS, SLES, PEG, BHA, BHT, PARABENI.

Grazie ai suoi attivi:

  • deterge la pelle con delicatezza 
  • la nutre
  • lenisce eventuali arrossamenti grazie all’estratto di perilla.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata, di uno stile di vita sano e non sono da intendere come sostituti del trattamento farmacologico. Le informazioni qui riportate non vogliono sostituire il parere del medico curante.