SETTEMBRE: Prevenzione alla caduta dei capelli

La caduta dei capelli è un fenomeno del tutto naturale che non deve suscitare preoccupazione. Il capello ha un ciclo vitale che dura dai 2 ai 7 anni, in cui nasce, cresce e infine cade e verrà sostituito da un nuovo capello. Ogni giorno perdiamo indicativamente 100 capelli senza neanche accorgercene.

Con l’arrivo dell’autunno, così come in primavera, la caduta dei capelli aumenta ed è comune trovare tanti capelli sparsi per casa, sul cuscino, nella spazzola. In questo caso si parla di caduta dei capelli stagionale ed è un fenomeno fisiologico che solitamente non porta ad un diradamento visibile dei capelli.

La caduta dei capelli autunnale è influenzata anche dallo stress a cui i capelli sono stati sottoposti durante l’estate. L’esposizione a sole, sabbia e salsedine hanno reso i capelli più fragili e spenti.

È importante però fare attenzione che la caduta stagionale non nasconda altre patologie del cuoio capelluto, per la quale è necessaria una visita da un bravo dermatologo.


IL CONSIGLIO

Prevenire la caduta dei capelli è possibile e per farlo è necessario rafforzare e ristrutturare i capelli in modo che arrivino al cambio di stagione più sani e forti.

Per questo consigliamo l’utilizzo di integratori alimentari che apportano amminoacidi, minerali e componenti antiossidanti essenziali per la crescita e la struttura del capello. La carenza di minerali, come rame e zinco, è infatti correlata alla caduta dei capelli.

L’utilizzo di prodotti cosmetici (spray, balsami o fiale) a base di elementi come ceramidi, cheratina vegetale o trealosio è utile a ridare al capello la giusta idratazione e struttura e a proteggere i capelli da eventuali stress ambientali. Anche estratti vegetali come l’olio di semi di zucca, l’estratto di rosmarino o cartamo possono contribuire a prevenire la caduta dei capelli e a favorirne la ricrescita.

Anche lo shampoo è essenziale! È importante scegliere uno shampoo con una miscela di tensioattivi appositamente selezionata in modo da esercitare un lavaggio delicato preservando l’idratazione del capello.

Inoltre, non ci stancheremo mai di dire che uno stile di vita sano, una dieta equilibrata, evitare qualsiasi forma di fumo e avere una buona igiene personale è di grande aiuto nella salvaguardia dei nostri capelli.