Punture di insetti. Rimedi naturali anche per i bambini.

Punture da insetti. Rimedi naturali anche per i bambini.

Effetti della puntura da insetto

La puntura da insetto è una situazione molto fastidiosa le cui conseguenze possono variare molto sia in base al tipo di insetto che la provoca, sia in base alla persona che la subisce. Sono molto diverse infatti le reazioni che la sostanza iniettata dall’insetto possono provocare:

  • bruciore
  • dolore
  • prurito
  • gonfiore

Solitamente gli insetti presenti nella nostra area non provocano di per sé punture pericolose; in certe circostanze tuttavia, in alcuni individui possono scatenare una reazione allergica anche molto pericolosa, tale da richiedere un intervento medico tempestivo.

Punture di api, vespe, zanzare, zecche

Come si è detto molto diversi sono gli effetti a seconda dell’insetto che provoca la puntura.

Punture di api, vespe e calabroni

Nel caso di api, vespe, calabroni, il dolore è solitamente acuto e immediato e provocano sia un rossore che un gonfiore.

Le punture di api sono particolarmente insidiose per le possibili reazioni allergiche che possono provocare, tuttavia ogni ape può pungere una sola volta. Le cose cambiano con le vespe e i calabroni che possono provocare più punture consecutive.

Punture di zanzare

Nel caso delle zanzare si ha un gonfiore molto limitato alla zona della puntura, il dolore è più lieve e tende a scomparire in breve tempo.

Punture di zecche

Possiamo incappare nella puntura da zecca camminando nei prati o nei boschi dove l’erba è alta. La zecca resta solitamente attaccata alla pelle per nutrirsi del sangue dell’ospite. La puntura si riconosce dal puntino rosso che provoca al centro di una bolla rigonfia.

Come intervenire in caso di puntura di insetti?

Come intervenire in caso di puntura di insetti

Così come sono diversi gli effetti delle punture a seconda del tipo di insetto, diversi possono essere i rimedi da applicare. Alcuni di questi sono molto semplici e possono essere applicati immediatamente dopo aver subito la puntura.

Alcuni consigli validi in ogni caso:

  1. Nel caso di puntura di ape rimuovere il pungiglione per bloccare il propagarsi del veleno
  2. Evitare di grattare la pelle colpita anche quando il senso di prurito è molto fastidioso
  3. Sciacquare sotto acqua fredda la zona della puntura con acqua e sapone
  4. Applicare del ghiaccio (coperto con un panno) sull’area interessata per ridurre il dolore e bloccare il gonfiore

Nel caso di punture di api, vespe e calabroni, può essere utile l’applicazione di pomate a base di cortisone per alcuni giorni.

Rimedi naturali per punture di insetti

punture di insetti rimedi

In molti casi i rimedi naturali offrono una risposta molto efficace contro le punture di insetti, sia per quanto riguarda la prevenzione che per lenire il fastidio in seguito alla puntura. Questi rimedi naturali si trovano sotto forma di spray, pomate o creme e possono essere utilizzate sia da adulti che bambini.

Rimedi per punture di insetti per i bambini

Alcuni rimedi naturali sono particolarmente indicati anche per la cura degli effetti della puntura di insetti sui bambini, la cui pelle è particolarmente delicata e richiede ancora maggiori attenzioni.

Tra questi spiccano per la loro efficacia nel prevenire le punture:

  • Eucalyptus Maculata Citriodora
  • Salvia
  • Eucalipto
  • Basilico
  • Geranio
  • Citronella

Molto efficaci invece per alleviare il fastidio post puntura sono:

  • Aloe vera
  • Aloe Barbadensis