GIUGNO: Prevenzione e protezione solare

L’arrivo dell’estate è splendido per il nostro organismo e porta con se una serie di benefici comprovati come fare il pieno di vitamina D, indispensabile per la salute di denti e ossa, fa bene contro i dolori muscolari, articolari e reumatici, inoltre migliorerà il nostro umore aumentando la sintesi di serotonina (un antidepressivo naturale) e ci farà dormire meglio attraverso la modulazione del rilascio di melatonina.

È fondamentale però fare attenzione anche ai rischi che l’estate porta con se, proteggendo la pelle in modo adeguato, esponendosi al sole in modo corretto e con i dovuti accorgimenti.

Alcune possibili problematiche legate all’esposizione solare sono: scottature, eritemi solari, rush cutanei ma anche conseguenze più serie e a lungo termine come i danni provocati dalle radiazioni, l’invecchiamento cutaneo precoce e il rischio di aumentare lo sviluppo di tumori cutanei.

IL CONSIGLIO

La prima cosa da fare è capire che fototipo siamo, in base alle proprie caratteristiche individuali come colore di occhi, pelle e capelli potremmo capire quale delle 6 diverse combinazioni siamo, questo ci servirà per scegliere la protezione adeguata.

Non esporsi mai al sole senza una protezione adeguata, non centellinare sulla quantità applicata, applicare la protezione prima durante e dopo ogni bagno e/o sudorazione ad una distanza di massimo ore, non esporsi nelle ore centrali della giornata, i raggi attraversano anche ombrelloni e vegetazione quindi l’ombra che proiettano non vi renderà immuni ma schermerà soltanto in parte.

Uso di integratori solari naturali per prevenire il fotoinvecchiamento, gli eritemi solari e la comparsa di macchie, soprattutto quelli arricchiti da rame che favoriscano una pigmentazione omogenea ed abbiano elementi antiossidanti che contrastino i radicali liberi generati dal sole.

Se non hai letto prima i consigli e ti sei scottato o hai delle lesioni cutanee, esistono delle creme gel fitoterapie che grazie a gli elementi naturali che le compongono possono farti ritrovare il benessere in breve tempo e con ottimi risultati.

È sempre importante effettuare con regolarità una visita dermatologica per tenere sotto controllo la pelle, le macchie e i nei, soprattutto prima e dopo l’estate.