Di solito gli adulti vengono colpiti dalla tosse nei mesi invernali, ma in realtà può succedere in qualsiasi periodo dell’anno; quello che fa la differenza sono le cause che la provocano, ad esempio:
- Inverno: le infezioni respiratorie come il raffreddore e l’influenza sono più comuni e possono causare tosse.
- Primavera: le allergie possono peggiorare e causare tosse per via dell’esposizione a pollini e altri allergeni.
- Autunno: il cambiamento del clima, che passa da caldo a freddo in breve tempo ci costringe a stare più a lungo in ambienti chiusi facilitando indirettamente la crescita dei batteri che probabilmente sfoceranno in influenze.
Altri fattori che possono scatenare la tosse indipendentemente dal periodo dell’anno, sono l’asma e il fumo di sigaretta.
Quello che invece riguarda i bambini, in genere, è un tipo di tosse comune causata da:
- raffreddore, influenza e febbre;
- naso che cola e abbondante produzione di muco;
- difficoltà di respirazione dal naso e respiro sibilante.
In generale la tosse non dura molto e si risolve in pochi giorni, ma nel frattempo noi e i nostri piccoli come possiamo cercare di conviverci?
IL CONSIGLIO
- Tenere idratato il corpo ma soprattutto la gola che sarà infiammata, bevendo molti liquidi, come acqua, tisane e succhi di frutta.
- Mantenere gli ambienti puliti, facendo circolare l’aria di tanto in tanto; si può pensare anche di usare un umidificatore per mantenere l’umidità costante, questo per facilitare la respirazione.
- Uso di integratori a base di estratti vegetali che aiutano a calmare la tosse ed a fluidificare le secrezioni bronchiali. Tra questi, il miele è uno dei rimedi naturali più utilizzati. L’adhatoda vasica ha proprietà mucolitiche e antitussive. La drosera svolge una positiva azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea.
Se la tosse persiste è importante consultare il medico per determinare la causa sottostante e ottenere il trattamento appropriato.